Febbraio 2018

Appuntamenti dell’Associazione TELA-Lavoro per il mese di febbraio 2018.

Febbraio 10 Brescia – Assemblea dei soci dell’associazione TELA.
È stata indetta, per il prossimo 10 febbraio, presso la sede di Brescia, l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2017 ed il rinnovo del direttivo.

Si riporta di seguito un ampio stralcio della relazione del presidente, Paolo Vettori, riferita all’attività svolta nell’anno appena trascorso.

« L’anno 2017 è stato caratterizzato, per l’associazione, dalla realizzazione del progetto “Arcobaleno” promosso dall’Ente “Mosaico”, nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto, avviato nell’ottobre 2016 e concluso nell’ottobre 2017, si è concretizzato – grazie all’impegno di una giovane volontaria, laureata e in possesso di adeguate conoscenze linguistiche – in una ricerca comparata sulle procedure attuative del diritto di asilo e correlati meccanismi d’impugnazione, in vigore nei vari Paesi Europei, che è stata pubblicata in un’apposita sezione del sito della TELA www.tela-lavoro.it.

Dal punto di vista dell’associazione, il valore aggiunto di questa iniziativa va visto essenzialmente nell’ulteriore arricchimento del sito, che si sta specializzando, sempre più chiaramente, nell’ambito del diritto comparato. Occorre anche sottolineare, al riguardo, che la presenza, in sede, di una volontaria ha consentito di rendere effettiva un’attività, sia pur limitata, di informazione al pubblico e al tempo stesso di aggiornare alcune schede della sezione “contratti in Europa” (predisposte, nel 2016, nell’ambito del progetto “Informa-ti”) con una particolare attenzione alla Francia, che, nel secondo semestre dell’anno, ha visto una profonda riforma del Codice del Lavoro, con ricadute significative anche sulla disciplina delle diverse tipologie di contratto di lavoro.

A proposito del sito -diventato il vero fiore all’occhiello dell’associazione- non può essere sottaciuto il lavoro di gestione informatica del sito stesso, svolto con indubbia professionalità e notevole tempestività dal socio Pasquale Meli.

La partecipazione dell’associazione a circuiti internazionali è proseguita, anche nel 2017, attraverso la presenza, attiva ed estremamente qualificata, della dott.ssa Giovanna Carosielli alla rete “REDER” sui distacchi transnazionali in edilizia, promossa da alcuni Sindacati del settore, e della dott.ssa Chiara Telò (in sostituzione dello scrivente) all’incontro annuale della Rete RIIFT, tenutosi in Lussemburgo il 9/10 novembre 2017 e dedicato ai riflessi della rivoluzione digitale sul mondo del lavoro. »